Alfabeto Fonetico Universale: tu conosci il codice NATO? Un piccolo ripasso è sempre utile!

La vita di un soccorritore è sempre all’insegna dell’emergenza. Quando se ne presenta una, è necessario lanciare allarmi, avvisare i colleghi e, spesso e volentieri, anche le popolazioni che sono o che rischiano di essere coinvolte. Ma tra il dire e il fare, c’è di messo il mare, soprattutto quando si tratta di catastrofi o di disastri naturali, come un’alluvione oppure un terremoto. La difficoltà più grande con cui i soccorritori devono confrontarsi è la corretta comunicazione.

In casi come questi è di estrema importanza saper comunicare direttive chiare e poterlo fare senza intoppi, ma spesso i messaggi vengono ricevuti in maniera distorta a causa dei rumori oppure della bassa qualità di segnale.

Se la trasmissione usasse un alfabeto radiofonico, facendo corrispondere ad ogni lettera dell’alfabeto una parola codice, allora i messaggi più importanti verrebbero compresi più correttamente. È così che nacque l’alfabeto fonetico della NATO, dalla necessità di comunicare velocemente e con meno difficoltà in casi di estrema emergenza. (venne sviluppato negli anni cinquanta del XX secolo dall'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO) )

È stato adottato dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU). Anche se è composto da parole inglesi, le lettere codificate possono essere riconosciute facilmente da persone che parlano altre lingue. L'alfabeto viene usato per scandire parti di un messaggio o di una segnalazione che sono critiche o difficili da riconoscere durante una comunicazione vocale. Ad esempio il messaggio "procedere alle coordinate DH98" può essere trasmesso come "procedere alle coordinate Delta-Hotel-Niner-Eight" e un C-130 che vola dritto di fronte a voi può essere descritto come "Charlie One Three Zero a ore dodici".

ALFA, BRAVO, CHARLIE, DELTA, ECHO, FOXTROT, GOLF, HOTEL, INDIA, JULIETT, KILO, LIMA, MIKE, NOVEMBER, OSCAR, PAPA, QUEBEC, ROMEO, SIERRA, TANGO, UNIFORM, VICTOR, WHISKEY, X-RAY, YANKEE, ZULU



L'Organizzazione

Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile denominata " ANGELI DELLA SILA” in conformità al dettato della Legge 266/91 e della L.R. n. 33 del 26 luglio 2012.

Siamo Qui

In evidenza

Convocazione straordinaria Assemblea dei Soci per il 25 settembre 2019
10 Settembre 2019

Nuovi documenti nella sezione Documentazione trasparente
09 Settembre 2019

Video evento "RECOVERY 2019"
24,25,26 Maggio 2019

Vedi tutte le Attività

Costruzione sito

Questo sito è stato realizzato e viene gestito dai componenti dell'organizzazione "Angeli della Sila".




Ultimo aggiornamento-last update: 10.09.2019 (ancora in corso)

Mettiti in contatto